Ricerca libera:   
Studio Associato Montelatici Consulenza del lavoro Amministrazione del personale - Diritto del lavoro - Legislazione Sociale - Relazione vertenze sindacali
Area Riservata:
UserID
Password
<< MARZO 2024 >>
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Novitą

Prosecuzione smart working in modalitą agevolata
In sede di conversione del "Decreto Riaperture" (DL n. 52/2021), da parte della Legge n. 87...
Congedo obbligatorio di paternitą
Nel 2020 il congedo obbligatorio dal papà salirà a 7 giorni e sarà usufruibile entro i...
da Gennaio "durc fiscale" per gli appalti
La norma, contenuta nell'articolo 4 del decreto legge 124/2019 convertito dalla legge 157/2019 e pubblicato sulla...

Notizie

Approvato il disegno di legge di Bilancio 2018

Tra le voci principali della manovra:
  • Stop aumento Iva e accise: non ci saranno aumenti delle aliquote dell’Iva e delle accise.
  • Blocco tributi e addizionali locali: prorogato di un anno lo stop all’aumento delle aliquote dei tributi e delle addizionali regionali e degli enti locali.
  • Competitività: confermate molte misure di contenimento della pressione fiscale e sviluppo, già contenute nella precedente legge di bilancio (agevolazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia ed energetica, superammortamento e l’iperammortamento).
  • Sostegno investimenti Pmi (Nuova Sabatini): per assicurare continuità operativa e qualificare maggiormente gli investimenti in chiave "Industria 4.0." è prorogata la misura di promozione delle piccole e medie imprese.
  • Politiche per l’occupazione giovanile stabile: a decorrere dal 1° gennaio 2018, i datori di lavoro del settore privato che assumono giovani con contratti a tutele crescenti beneficeranno di uno sconto triennale sui contributi previdenziali pari al 50% (esclusi i lavoratori domestici). L’esonero spetta anche per le assunzioni avvenute nei mesi di novembre e dicembre 2017, ferma restando la decorrenza dal primo gennaio 2018. Lo sconto contributivo si applica anche nei casi di prosecuzione di un contratto di apprendistato in contratto a tempo indeterminato, qualunque sia l’età anagrafica al momento della prosecuzione e quando un datore di lavoro assume, entro sei mesi dal conseguimento del titolo di studio, studenti che abbiano svolto percorsi di alternanza scuola-lavoro o di apprendistato per il conseguimento del titolo di studio.
  • Rinnovo contratti pubblico impiego: stanziate le risorse per avviare il rinnovo dei contratti del pubblico impiego.
  • Ape sociale donna: la misura, per le donne con almeno 63 anni di età e che non siano titolari di pensione diretta, permette di accompagnare con una indennità fino al raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia.
  • Ape a tempo determinato: l’indennità è estesa anche in caso di scadenza di un contratto a tempo determinato, a condizione che il lavoratore, nei 3 anni precedenti la cessazione del rapporto, abbia avuto periodi di lavoro dipendente per almeno 18 mesi.
  • Rita: il disegno di legge stabilizza e semplifica la "Rendita integrativa temporanea anticipata".
  • Bonus cultura per i diciottenni: I giovani che compiono 18 anni nel 2018, attraverso apposita piattaforma online, hanno a disposizione 500 euro spendibili per l’acquisto di biglietti del teatro o del cinema, l’acquisto di libri e musica registrata, per l’ingresso ai musei.
  • Rimborsi ai comuni per minor gettito: assegnate risorse per l’anno 2018 in favore dei comuni penalizzati dalla sostituzione dell’IMU sull’abitazione principale con la TASI su tutti gli immobili.
  • Risorse in favore delle regioni: stanziate risorse in favore delle regioni per la riduzione del debito e per la riduzione della manovra a loro carico.
  • Misure per il Mezzogiorno: rifinanziata per il biennio 2018-2019 la misura che prevede l’ampliamento del credito di imposta per acquisto di bene strumentali nuovi destinati a strutture produttive del Sud. Vengono prorogate le agevolazioni per le assunzioni a tempo indeterminato nel Mezzogiorno, agevolazioni complementari a quelle già previste dalla normativa nazionale. Previsto anche un incremento delle risorse del Fondo sviluppo e coesione e l’istituzione del Fondo imprese Sud, volto alla crescita dimensionale delle piccole e medie imprese.
  • Sport: per la prima volta, si prevede un ‘pacchetto’ di misure dedicate esclusivamente allo sport, tra le quali l’istituzione di un fondo ad hoc destinato a tutelare la maternità delle atlete e misure di incentivazione di natura fiscale.
  • Lotta alla povertà: il reddito di inclusione viene potenziato di complessivi 300 milioni per il 2018, cifra che si aggiunge agli 1,7 miliardi già previsti dalla legislazione vigente.
  
Studio Associato Montelatici - Consulenza del lavoro - P.IVA 07413060968
Corso Sempione, 40 20154 Milano - Tel. centr. 02-31.13.10, 02-31.27.70 fax 02-34.51.439 - © 2013 - created by www.mavilab.it