Dimissioni dei genitori revocabili anche se già convalidate dall’Ispettorato

Le dimissioni dei genitori nei primi tre anni di vita dei figli, o di ingresso in famiglia se adottati o affidati, possono essere revocate prima della decorrenza delle stesse e della cessazione del rapporto di lavoro, anche se già convalidate dall’Ispettorato del lavoro. Questo è quanto affermato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (Inl) nella nota 862/2024.

Motivi di Revoca delle Dimissioni

Le dimissioni possono essere revocate prima della data in cui dovrebbero avere effetto e della cessazione del rapporto di lavoro.

  • Convalida non definitiva: Anche se le dimissioni sono state convalidate dall’Ispettorato del lavoro, possono ancora essere revocate.
  • Verifica ispettorato: La decisione di revoca deve essere valutata e approvata dall’ispettorato, che verifica la fondatezza delle motivazioni.
  • Accertamenti ispettivi: In caso di comportamenti illeciti o discriminatori da parte del datore di lavoro, l’ispettorato può effettuare ulteriori accertamenti.
  • Impossibilità di revoca post-decorrenza: Una volta che le dimissioni abbiano prodotto effetto, la revoca non è più possibile. La ripresa del rapporto di lavoro richiede il consenso del datore di lavoro.